la casa ai tempi del coronavirus

I tempi del coronavirus hanno messo in evidenza la vulnerabilità della nostra vita e delle nostre abitudini quotidiane. Ci siamo accorti di essere legati a costrutti sociali imposti che hanno messo in luce la scarsa qualità della nostra vita.

la casa rifugio

La casa è diventata un rifugio, uno spazio fisico che ci mette in sicurezza rispetto al mondo esterno, ci isola dal contagio.

La casa dei sogni diventerà allora una casa introversa, che guarda al comfort individuale, isolata da tutto? Una casa-bunker?

direi di non esagerare…siamo animali sociali…continueremo ad avere bisogno di rapportarci con gli altri, ma avremo la necessità di rivedere il nostro modo di vivere all’interno del nostro spazio domestico.

Il concetto di casa parla di una sfera di esperienze emozionali, di percezioni sensoriali, di memoria e nostalgia.

La casa parla di comfort, relazioni, famiglia, amici e rituali che danno significato alla nostra vita.

La casa non è un museo, ma un luogo dell’anima, che rappresenta chi la vive ed è ricco di “oggetti- affetti”.

Come trasformare le nostre case? Basta una riorganizzazione o un relooking degli ambienti!

parole d’ordine: Multifunzionalità, piacevolezza e sicurezza  

la casa deve essere pronta al cambiamento, facilmente riconfigurabile nel tempo, luogo di benessere e comfort, anche grazie alla tecnologia.

il punto di partenza è:

il decluttering

l’arte di togliere le cose inutili dalle nostre case per vivere più liberi. Non significa però buttare tutto, ma ragionare su ciò che può essere eliminato o riutilizzato in un modo nuovo.

 

Ma veniamo ai 10 elementi tra i quali poter scegliere per rendere la nostra casa ai tempi del coronavirus versatile, sicura e smart:

1-ingresso-zona filtro

l’ingresso come “zona cuscinetto”, filtro fra esterno e interno. Entrando in casa si tolgono abiti e scarpe utilizzati all’esterno e si ripongono, sanificati, in un’area attrezzata.

 

2-zona-smart-working

una zona per lavorare, studiare e sognare; basta una scrivania minimale per posare un laptop e qualche libro, una lampada, una pianta per ottenere una propria area di lavoro. Si può ricavare nel living, in una camera da letto, in una nicchia o in un corridoio, l’importante è avere tanta luce naturale ed un’ ottima connessione wi-fi.

 

3-zona-binge-watching

 ovvero la zona del living dove rilassarsi sul divano per fare maratona di serie televisive proposte dai vari network on-demand.

 

4-zona-attività fisica

una zona da creare velocemente per lo yoga o la pratica sportiva da fare magari in streaming; basterà un tappetino e dei piccoli attrezzi per ricreare un angolo palestra in casa.

 

5-il secondo bagno

 la previsione, di un secondo bagno, per una stanza della zona notte o studio può aiutare in un ipotetico futuro isolamento dell’ambiente, per esigenze sanitarie, dal resto della casa.

 

6-la cromoterapia

 associa i colori all’equilibrio del corpo e della mente. L’uso del colore per modificare l’umore e aumentare la piacevolezza degli ambienti domestici.

Associare i colori all’equilibrio del corpo e della mente.

 

7-uno spazio all’aperto

un giardino, una terrazza o un balcone sono diventati in questo periodo un grande privilegio per poter stare all’aperto senza uscire di casa. Potersi prendere cura di piante e degli arredi di un piccolo spazio all’aperto può dare grande serenità e benessere fisico.

 

8-Sanificazione ambientale

è una operazione che mira ad eliminare batteri e agenti nocivi dagli ambienti chiusi per ristabilire un microclima adeguato. Si può ottenere attraverso sistemi di ventilazione meccanica (ionizzazione, fotocatalisi o plasma freddo).

 

9-la connessione internet

 lo strumento che permette di  farci interagire con il mondo esterno quando siamo nelle nostre case.  Che permette le attività ludiche (film, giochi), le attività lavorative (smart-working, conferenze), le attività scolastiche (aule virtuali), gli sport (palestre in streaming) e la cura della nostra salute (assistenza sanitaria online).

 

10-i comandi vocali

l’utilizzo di tecnologie come gli smart speaker, intelligenze artificiali-assistenti vocali collegati in wifi alla tecnologia della casa che permettono il comando a distanza senza toccare le superfici.

 

Non esiste una formula magica per la casa del nostro prossimo futuro, ma sicuramente dovremo pensare ad un nuovo stile di vita, più minimale, attento all’ambiente e alla qualità delle nostre scelte.

sources: pinterest.com, we-heart.com, Jonix.com, Cnet, Manduka.com, Tony Studio via getty images, google home mini,

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su…