Info Contatti
  • +39 3271205122
  • info@chiaranaseddu.com
  • Home Style & Decor | Sedi Corsi: Lazio - Veneto - Sardegna - P.Iva 101010101010
Design,Kitchen

La penisola

La penisola, l’elemento della cucina che aiuta a gestire spazi ristretti. Nella casa contemporanea lo spazio dedicato alla zona cucina spesso è minimo e ritagliato nell’area living. La penisola in queste situazioni diventa un elemento prezioso perchè separa i due ambienti e ne aumenta la superficie di utilizzo per la preparazione dei cibi. Parola d’ordine: eleganza e organizzazione.

la penisola che separa gli spazi

Con la penisola separiamo la cucina dallo spazio del soggiorno. Tutto rimane a vista e lo spazio totale risulta molto più ampio.

la cucina monocromatica

La cucina, grazie all’uso di un unico colore, si inserisce nel living in maniera definita, ma con leggerezza. Il piano rialzato con sgabelli permette di differenziare la zona colazione da quella del pranzo. I pensili fanno da sfondo alla penisola creando continuità.

la penisola nel soggiorno

In una casa informale e giovane la penisola si inserisce nell’ambiente del soggiorno. Diventa un arredo funzionale e piacevole alla vista.

la cucina definita dal colore

La struttura tridimensionale è segnata dal colore. Delimita lo spazio della cucina in maniera forte, ma in continuità con l’ambiente del living.

la cucina “tono su tono”

La colorazione monocromatica di pareti, soffitto e parete di fondo segna lo spazio riservato all’ambiente della cucina. Attraverso l’uso della colorazione tono su tono della penisola e del pavimento si mette in comunicazione lo spazio della cucina con quello del living.

penisola vs parete

La penisola si può differenziare per materiali e colore dal resto della cucina a parete. Si mette così in evidenza lo sfondo colorato e il piano di appoggio.

penisola vs parete

La penisola realizzata con materiale scuro viene messa in evidenza da una cucina lineare di fondo bianca e senza pensili; a dare vivacità ci pensano pochi oggetti colorati.

la penisola come pavimento e parete

La penisola realizzata in micro cemento come il pavimento e la parete di fondo valorizza la cucina lineare di fondo nera e con pensile; il colore è lasciato agli oggetti colorati.

penisola modulare

Quando si sceglie una parete attrezzata completamente chiusa tipo armadio per la cucina la penisola diventa l’elemento più importante. Può essere realizzata seguendo o variando il modulo della parete retrostante, può non essere previsto l’uso di sgabelli per la colazione.

la penisola con gli sgabelli

Se la cucina ha la parete attrezzata chiusa di fondo e la penisola come piano di lavoro si può realizzare un vuoto sotto il piano per gli sgabelli della colazione. Il colore bianco come le pareti alleggerisce la presenza della cucina.

la penisola su parete attrezzata

Facendo partire la penisola direttamente dalla parete attrezzata sulla parete laterale si crea una continuità di forma e colore.

penisola vs parete attrezzata

Spostando la parete attrezzata sulla parete laterale ed il pensile sull’altro lato la penisola di materiale differente diventa protagonista dello spazio.

Sources: Pinterest.com

Hai visto in quanti modi si può realizzare una penisola? Se ti è piaciuto questo argomento vai a vedere la pagina dei miei corsi…ti svelerò alcuni segreti di home style…

Ti è piaciuto l’articolo? Condividilo su…

 

Chiara